Dalla parte dei genitori

sala giochi

Punto di ascolto dove i genitori dei bambini del Centro, su richiesta, possono confrontarsi con il Coordinatore Pedagogico del servizio, riguardo a specifiche problematiche sul loro ruolo di genitori e riguardo al percorso di crescita dei propri figli.

 

Percorsi di educazione familiare  o incontri a tema, gestiti in piccolo gruppo da un facilitatore della comunicazione. L’intento è quello di creare un percorso capace di favorire lo scambio e il confronto tra genitorialità simili e differenti, attraverso l’utilizzo di strategie incoraggianti. Tale intervento di sostegno alla genitorialità vuole quindi proporsi anche come occasione di aggregazione, e proprio per questo prevede al suo interno anche esperienze di carattere «ludico-pratiche» che i genitori partecipanti potrebbero esperire in ambienti laboratoriali, magari in orario serale.

 

Spazio gioco-incontro Il Faro.

Da vari anni la Cooperativa L’Abbaino promuove e cura lo spazio gioco-incontro “Il Faro”, all’interno del Centro Infanzia La Nave, per bambini da 3 a 18 mesi, che alla presenza dei genitori e di un educatore, si incontrano una volta la settimana per condividere insieme esperienze, sensazioni, momenti ludici e di aggregazione che facilitano la costituzione di gruppi e alimentano la coesione e l’affiatamento sia nel rapporto tra i bambini che nel rapporto con le figure adulte. Le attività si sviluppano in maniera graduale attraverso l’esperienza del gioco libero inteso come ricerca e sperimentazione. l ’esperienza è molto importante perché permette alle famiglie di avere un confronto diretto con altre famiglie che stanno attraversando la stessa fase dei figli, permettendo di scambiarsi consigli e confidenze su vari aspetti della vita genitoriale, il tutto sotto lo sguardo attento e partecipe di un educatore, che ha principalmente la funzione di facilitare la comunicazione e rispondere, laddove gli viene richiesto, in maniera puntuale e professionale alle richieste dei genitori.

Share by: