La Nave

Che cosa offriamo

Nuvole di sfondo

Il Centro Infanzia La Nave offre un percorso di crescita per bambini dai 3 mesi ai 6 anni con una continuità educativa. All'interno del servizio è garantino un coordinamento tecnico con un coordinatore all'interno della struttura e un coordinatore pedagogico che segue e guida gli orientamenti pedagogici. Si avvale di personale qualificato nel rispetto della legge vivente con ampia formazione e di grande esperienza nel settore. Dispone di ampi spazi, tutti perfettamente attrezzati a misura di bambino ed adulti. La strutturazione degli ambienti all'interno del Centro, legata a doppio filo al concetto di cura.
Nel momento in cui si accoglie si veicolano messaggi si parla attraverso arredi, colori , documentazione e segni. Sono previsti spazi, mobili arredi per bambini e adulti, la bellezza, la cura e la scelta dei materiali valorizzando gli oggetti naturali e materiali di recupero e non strutturati capaci di educare non solo una coscienza ecologica ma anche di favorire espressione creativa.
Sono organizzati spazi che facilitano la formazione di piccoli gruppi di bambini e che rispettino l’individualità di ogni bambino.
Il Centro Infanzia la Nave e accompagnato da una documentazione leggibile tramite pannelli appesi alle pareti che descrivono le ricchezze del quotidiano e capaci di orientare e raccontare storie significative.
All’interno del Centro sono strutturati spazi dove i bambini e le bambine possono intrattenersi a piccolo gruppo per esperienze laboratoriali come la stanza psicomotoria, la stanza adibita al teatro, i laboratori del colore e dell’acqua, stanza sensoriale e musicale per i più piccoli.
Il Centro vuole essere un luogo e offrire un percorso di crescita per i bambini e le loro famiglie favorendo tramite incontri, laboratori, colloqui, feste un coinvolgimento attivo alla vita del proprio bambino. Progetto di prestito dei libri, il nido accessoriato da una biblioteca per educatori e genitori mette a disposizione “il prestito dei libri”. In questo modo, oltre a sostenere l’educazione alla lettura e la sua valenza emotivo/cognitiva, verrà contemporaneamente alimentata una continuità trasversale nido-famiglie-territorio.
La cucina ampiamente attrezzata è all’interno del Centro dove la cuoca insieme ad altri addetti cucinano pasti rispettando una tabella dietetica invernale ed estiva divisa in 4 settimane redatta e autorizzata da dietista dell’Asl di Firenze. La scelta della cooperativa e quella di privilegiare i prodotti alimentare scegliendo fornitori di filiera corta. All’interno del centro e adibito un parcheggio interno per le famiglie e un ampio giardino.

Il giardino

Fiore all'occhiello del nostro Centro è il giardino, un ampio spazio verde dotato di giochi per bambini.

Riteniamo che sia importante avere un contatto con la natura e che tutti i bambini dovrebbero giocare all'aperto per sviluppare capacità motorie, visive e olfattive che in ambienti chiusi sarebbero limitate.

Gli ambienti

Gli spazi sono organizzati per i bambini e le bambine e gli adulti.

I bambini possono accedere al materiale a loro misura, gli spazzi sono conformi alla legge regionale e agli standard di sicurezza.

Ogni spazio è ben delineato e curato con accessori e strumenti a misura di bambino.
Ci sono poi spazi riservati agli adulti come lo spazio genitori, lo spazio libero, etc.
Contattateci per maggiori informazioni e iscrizioni
Contattaci
Share by: