Il Centro Infanzia "La Nave"

aula asilo nido

Nato nel 1997 con l'intento di promuovere i servizi per l'infanzia a Firenze, nel Quartiere 5, il Centro Infanzia La Nave oggi un luogo riconosciuto per le grandi doti pedagogiche e per la qualità della struttura, grazie agli spazi messi a disposizione dall' Opera Madonnina del Grappa si è potuto realizzare nel corso degli anni un progetto zero sei attento alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Ad oggi accoglie e offre dei servizi differenziati per bambini dai 3 mesi fino ai 6 anni.

 

Permettendo ai bambini di costruire una propria identità, le modalità, e gli strumenti di relazione con gli altri, le cose e il mondo secondo un percorso “unitario”. La condivisione degli ambienti diventa condivisione di percorsi, idee azioni, sfociando in una programmazione comune caratterizzata da continue e sistematiche interazioni tra nido e scuola dell’infanzia.

Il Centro Infanzia è un servizio autorizzato e accreditato dal Comune di Firenze.

 

Il Centro Infanzia la Nave, ha una parte di nido in convenzione con il Comune di Firenze denominata Capitan Uncino, e una parte privata denominata Stella Marina.

Le sezioni di nido d’infanzia convenzionate Capitano Uncino accolgono bambini dai 12 ai 36 mesi sono: Spugna, Wendy, nana e isola

Le sezioni del Nido d’infanzia privato Stella Marina accolgono bambini dai 12 ai 36 mesi sono: Ancora, Vela. La sezione Fiocco è invece destinata ad accogliere bambini dai 3 ai 12 mesi. L'accurata programmazione seguita dal nido in ogni sezione garantisce un servizio di qualità supportato dal coordinatore pedagogico, dalla formazione costante del personale e dallo scambio con la rete dei servizi per l'infanzia presenti sul territorio

 

Il Centro Infanzia “La Nave” dal 2002 ha conseguito la Certificazione di Qualità ai sensi della norma ISO-9001/2000, la verifica ispettiva sul controllo del rispetto dei requisiti è stata condotta fino al 2010 dalla società CISQ-CERT ed adesso dalla società CISQ-RINA.

Inoltre il Centro Infanzia “La Nave” è certificato Qualità Pan, PAN è un consorzio senza fini di lucro finalizzato all'apertura ed al potenziamento di nuove strutture per l'infanzia che assicurano alle famiglie alti standard di qualità per tutti i servizi offerti. Per ottenere e mantenere il marchio nazionale PAN ogni struttura viene verificata da parte dei 40 ispettori del consorzio che seguono le indicazioni descritte all'interno di un manuale, redatto da un gruppo di pedagogisti e tecnici esperti del settore.

Share by: